Triathlon Sprint di Cerveteri, e 1

lunedì 27 giugno 2011

28 commenti
Almeno questo l'ho finito, e per ora importa quello.
Tempo?
Un gran caldo e tanto sole quello meteo, quello agonistico non saprei, ero senza orologio per scelta, tds dice 1:13:17
Nuoto 18:59
Ho sofferto tanto, mare mosso, senza muta e le onde che mi facevano sbagliare traiettoria, le boe che non si vedevano, interi tratti passati a vedere dove minchia stavo andando e la gente mi passava sopra, ma non per questo ero nervoso, anzi. Il tratto di ritorno verso la spiaggia era a favore di corrente, peccato che ti portava fuori traiettoria, e allora rialzavi la testa per vedere dove stava sta cazzo di boa che spariva tra le onde. Vabbè, un casino che mi fa nuotare sempre con la testa fuori e impiegare ben 20 minuti circa per fare 750m, ma sticazzi (come per dire 'chissenefrega')
Tutta esperienza.
Esco dall'acqua e vado in zona cambio, casco scarpe pettorale occhiali, via!
Bici 32:19
Comincio a pedalare e già mi triplano i primi in bici, ma io vado per la mia strada.
Strano come una brutta esperienza (quella di Pescara) posso influire psicologicamente lasciandoti un po di insicurezza nel semplice cambiare le marce.
Dopo il primo giro comincio ad essere più tranquillo, il cambio nuovo sembra andare, e allora comincio a pedalare meglio. Il percorso è molto sconnesso, ci sarebbe voluta una MB
Mia moglie conta i giri '..e uno!' ma non sa quanti ne devo fare, glielo dico io 'ancora 4!'
Sembravamo Sandra e Raimondo, lei '..e due!' e io '..meno 3!'  fino alla fine, quando cambia la posizione e si mette all'entrata della zona cambio, indossa la maglia a strisce dei giudici di gara 'ok hai finito, scendi dalla bici dove sono io!' ...che spettacolo!
Scendo e corro a mettere le scarpe, ovviamente senza calzini, tolgo il casco, metto il cappello e comincio a correre, e a mia moglie dico '...ormai è fatta!'
Corsa 21:58
Corro col sorriso, ormai niente può impedirmi di non finire la gara, faccio due giri sempre allo stesso ritmo, quale non saprei, ma non importa, sorpasso un bel po di gente che arranca, anche un flipperino che saluto ma mi dice che è nuovo della squadra, e gli dico 'vabbè se lo incontri salutami Alessio!!'
Taglio il traguardo felice, e sottovoce mi esce un 'fanculo Pescara'
Vado al ristoro mangio cocomero e bevo tanta acqua, scambio due parole con l'altro esordiente Giorgio Calcaterra, arrivato dopo di me a nuoto e in bici, ma in corsa sui 5km mi ha dato solo 8 minuti, quando mi ha sorpassato sembrava qualcuno con gli sbirri alle costole! Grande Giorgietto!
Poi mi trasferisco allo stabilimento dove sotto l'ombrellone chiacchiero con Stefano Strong arrivato la mattina con tutta la sua bellisima famigliola. A Stè il braccialetto che mi hai regalato funziona, grazie di cuore!
Un bel sabato pomeriggio, si.
Read More

70.3 Pescara, ora sono più forte

mercoledì 22 giugno 2011

37 commenti

La prima cosa che ha detto Lorenzo quando ha sentito che mi si era rotta la bici è stata 'Mamma, basta che non è caduto e che non si è fatto male'
Adoro mio figlio e adoro mia moglie, i miei sostenitori numero uno che hanno pianto e gioito con me.
Tanti sacrifici e tanta fatica che questa volta non mi hanno aiutato, ma che la prossima volta, bici compresa, saranno i miei assi vincenti!

Sabato 11 giugno
Con sorpresa scopro che FrateTack (stefano) alloggia nel mio stesso albergo, è il primo 70.3 per entrambi, ci faremo da sostegno a vicenda!
Al ritiro dei pettorali due incontri top.
Prima il grande Giorgio Calcaterra, che mi ha confidato che se avesse avuto una bici e qualcuno che faceva la sua frazione di nuoto, avrebbe preso parte alla gara, ma sabato sera aveva la Notturna di Chieti, ...la prossima volta però, ...sempre gentile e umile come in pochi lo sono.
Poi il mitico Aldo Rock, con due frutti in mano, gli chiedo 'Uomo sei pronto? Cosa sono carboidrati quelli?'
'Prontissimo, no questi sono glucosio, vitamine e tutto quello che mi serve domani er arrivare al traguardo!'
Un Uomo un mito!
Sempre sabato incontro il grande IronGuzzo e il suo team, grande uomo!
Anche StefanoStrong si materializza con un volto e una persona in carne ed ossa, una gran persona!

Porto la bici in zona cambio, uno spettacolo mai visto prima, migliaia di bici da nmila euro pronte per 90km a tutta.
Tutte rigorosamente coperte da un telo marchiato Ironman.
Domenica 12 giugno.
La mattina faccio colazione, una normale colazione, tipo premaratona, tante fette biscottate e miele e marmellata.
Andiamo Uomo! La sabbia e il mare ci aspetta!
Con Frate ci avviciniamo allo start, mettiamo la muta fino ai fianchi e aspettiamo il via.
Sono sereno, non vedo l'ora di andare in mare, un mare mosso, anche un pò incazzato, ma che non ci fa paura, perchè quello sarà solo l'inizio!
Mettiamo la cuffia e tiriamo su il resto della muta, comincia a suonare la sirena del via per i top, poi la sirenza per le cuffie gialle e argento ...poi uomo toccherà a noi!
4,3,2,1 VIA!
Corriamo sulla battigia, arriviamo in acqua, è fredda, l'acqua arriva alle cosce, via tuffo e nuotiamo, si risale, l'acqua è di nuovo al polpaccio, si corre, poi ci rituffiamo!
Parto da dietro per evitare sbracciate varie e tallonate in faccia!
Nuoto con la testa alta, vedo che il gruppo passa a sinistra della prima boa, continuo seguendoli, passiamo la seconda boa sempre a sinistra, poi vedo che stanno passando la terza boa ...SEMPRE A SINISTRA!! Ma dove cazzo vanno!! Prendo la direzione opposta, passo la terza boa a destra e vado dritto, sempre con la testa fuori ...ok uomo, la direzione è giusta, testa bassa e vai col crawl!
Riprendo qualcuno, lo sento dalle manate che gli dò, alzo la testa, c'è un pò di gente, nuoto a rana per capire ...bevo, non capisco, ...ancora a rana, cerco di vedere, la direzione è quella, ma arriva qualcun altro che mi sale sopra, bevo ancora!
Ok Uomo! Andiamo!
Testa bassa a tutta!
Ancora non riesco a realizzare quante manate, gomitate e zampate che ho dato a quei poveretti che mi capitavano sotto, ma la direzione era quella, e io andavo dritto!
Ho sorpassato una sacco di tonni, peccato la traiettoria non era l'ideale, ma non mi sono mai divertito così!
Uno spettacolo salato!!
Arrivo al giro di boa, cazzo, la boa stava a un 100m di distanza, testa bassa e ancora manate e zampate!
Continuo per la mia strada e arrivo all'ultima boa, si va in direzione spiaggia, la solita secca mi fa alzare in piedi, ma ancora manca un pò alla spiaggia, mi rimetto giù e nuoto toccando con le mani sul fondo!
Finalmente arrivo sulla spiaggia, comincio a correre e slaccio la muta fino alla vita, beve un bicchiere d'acqua (dolce finalmente) e continuo a correre sulla moquette blu della zona cambio.
Do il 5 a mio figlio e a mia moglie che mi urlano 'BRAVO PAPI!'
Arrivo alla bici, tolgo la muta, bevo un gel, metto il casco i calzini le scarpe e via, cominciamo a pedalare!
Mangio una barretta nei primi 5km sul lungomare, si volta a sinistra e comincia l'avventura nell'entroterra!
Lievi saliscendi con qualche strappetto, sorpasso tanti ciclisti con la bici da 6000€ e continuo attento a non stare in scia e a sorpassare lontano almeno un paio di metri!
I giudici sono sempre presenti in scooter, e ti richiamano se non fai le cose fatte bene.
Viaggio sulla media dei 35km/h, perfetto!
...il 24°km segnerà la fine della mia gara.
In un tratto in lieve discesa il contakm segna 52km/h, il rapporto è il più alto e spingo ancora
Sento un rumore della catena 'cazzo ma non sto cambiando!' trrrrrrrrrrrrr KLANK! La ruota dietro si blocca, freno, ma non sto frenando, la ruota è inchiodata, faccio una riga nera sull'asfalto di 20metri, uno da dietro urla ...che cazzo urli!
Mi fermo, scendo dalla bici, guardo la catena lenta ma ancora intera, ok la rimetto ...ma dietro il cambio non c'è più, è tutto un grumo di ingranaggi incartocciati, un raggio è spezzato e pendola...
Mi siedo, guardo la bici... comincio a piangere.
Mi tornano in mente tutti i sacrifici fatti per trovare il tempo per i doppi, i sabati passati a casa della mia famiglia aspettando che quel fantaironman tornasse dai lunghi in bici o dai doppi.
Che cazzo ci sto a fare io seduto sul bordo della strada quando tutti gli altri mi sfrecciano accanto sulle loro bici!
No, non può essere vero.
Si ferma una moto dell'organizzazione, vedo qualcuno che si avvicina, in un inglese strano mi chiede se è tutto ok, col pollice alzato gli dico di si, ma la testa è chinata sul braccio sinistro, continua a parlare, le lacrime scendono sull'asfalto.
Dopo pochi minuti arriva un furgone e un auto che mi riporteranno alla zona cambio.
In macchina conosco Sebastian Pedraza, elite in 5^ posizione, ritirato anche lui per una foratura.
Malgrado lui lottasse per la vittoria io non trovo nessuna consolazione.
Arrivo in zona cambio, incontro Brant che al vedermi appiedato non riesce a nascondere il dispiacere malgrado i suoi occhiali da sole.
Arrivano i miei due angeli custodi, li abbraccio e finisco li il mio pianto liberatorio
Basta, voglio bruciare la bici, non voglio più avere a che fare co ste gare del cazzo! In corsa se soffri e non arrivi al traguardo la colpa è solo la tua, te la sei meritata, ma finire così una gara no, non è possibile
Al bar per dimenticare bevo due medie con i miei (grazie grazie e ancora grazie!) amici (Mauro Alessandro Cristina Alessandra e Lorenzo) accanto ad alcuni Finisher con la maglia e medaglia scintillante, li guardo con rabbia gioia tristezza ammirazione e vendetta!

Lunedì 13 giugno, torno a casa.
Porto la bici ad aggiustare subito, martedì sono di nuovo in sella.
Sono incazzato nero.
Una settimana completa di stop, poi...
Sabato bici 34km in salita continua 400m dislivello per arrivare allo start di una gara podistica 10km
Domenica palestra con manubri e gambe
Lunedì nuoto 500m riscaldamento 1500m con palette e 500m defatamento
Martedì corsa 12km
...i'm back!


  
 











Read More

Solo per la cronaca

martedì 14 giugno 2011

30 commenti
Non ho nessuna lettera che componga parola per descrivere l'amaro che ho dentro, i se che mi stanno corrodendo l'anima, i momenti in cui mi sono dovuto fermare.
Ho avuto tante emozioni da quest'ultimo weekend, tutte belle, una no.
Sono stato contento di aver preso parte ad una manifestazione unica nel suo genere, talmente magica che la spiaggia di Pescara domenica mattina non aveva niente da invidiare alle spiagge di Miami.
Non ho ancora voglia di scrivere, in questi giorni mi torna in mente solo il 24°km in bici, quando è finito il sogno dell'anno, io seduto sul ciglio della strada che guardo la mia bici col cambio rotto e che piango come non facevo da quasi 30 anni
L'omino tedesco che in un inglese forzato cerca di confortarmi ma che io non riesco nemmeno a guardare in faccia
Si impara sempre dalla sconfitta, ma non è questo il caso
La bici è quasi pronta di nuovo, tra qualche giorno rialzerò la testa e inizierò nuovamente a nuotare a pedalare e correre, ancora più forte
Read More

Ci siamo, domenica diventerò un CopperMan!

venerdì 10 giugno 2011

19 commenti
E' fatta, ci siamo!
Non so quanti km ho fatto da Dicembre tra nuoto bici e corsa, ma ne ho fatti tanti, come tanti saranno quelli che dovrò fare domenica.
Sono pronto, mai stato meglio e in forma, posso puntare al podio, sarà dura recuperare i partenti delle 12.00 (gli elite), io parto 20 minuti dopo, ma li recupererò nella frazione in bici.
Non nascondo che essendo un pò timido, mi vergognerò a salire sul podio davanti a tutta quella gente, ma devo decidermi ad affrontare questo piccolo scalino!
In foto il mio personal motivator (è tutta colpa sua!) colui che accese la miccia.
Mi dispiacerà batterlo, ma la vita è fatta di maestri e allievi, e come tutti sanno, l'allievo batte sempre il maestro!
Grazie a Yò (come al solito) per la foto rubata, e grazie a Battè per la cena de ieri, e grazie a tutti per avervi rivisto ...brutti ceffi!




Read More

Muta Speedo TriathELITE niente male

venerdì 3 giugno 2011

18 commenti
Alla fine mi sono deciso e oggi sono andato in piscina con la muta per provarla.
Mi butto, faccio 500m di riscaldamento, attacco il crono alla maniglia del podio e parto per i 2000m.
500m 10:08
500m 10:19
500m 10:28
500m 10,37
Tot. 41:34
Nuovo pb ancora sui 2000m
Sui 1900 ero a 39:28
Soddisfatto anche troppo, la tolgo e faccio 500m defaticamento
Grandissimo aiuto, anche troppo a dire il vero, ma se la permettono ...non c'è problema, ci adattiamo!
La muta ho preso poi una Speedo TriathELITE, non è il top, ma per i neofiti va più che bene, e poi costa solo 149€ poco più di un paio di Asics.
Domani l'ultimo combinato, poi ci vediamo a Pescara!

--> Caratteristiche tecniche della muta

Speedo  TriathELITE TRI-COMP Wetsuit

  • Yamamoto SCS coating is strategically placed on the chest panel to reduce the majority of water friction
  • Super-stretch panels offer enhanced flexibility
  • Yamamoto rubber is super buoyant, soft and flexible
  • Seamless bonded surface
  • Flexible underarm panels for optimal range of movement across shoulders and back
  • Suit thickness: front body - 4mm, back and upper leg - 2/3/4mm, underarm - 2mm, lower leg - 2/3mm
Read More

Il mio Pesciolino

mercoledì 1 giugno 2011

21 commenti
Brevetto di Pesciolino conseguito con successo!
Peccato l'occhio chiuso in foto, aveva rimediato una manata nella partita di pallanuoto di fine corso!
Tuffi a giravolta, stile cagnolino, bolle dal naso, passaggi sotto corda, stellina a galla e domani gara GD (Gambe Dorso)
Tutto il papà!
Read More