Vizi e Virtù

lunedì 30 gennaio 2012

17 commenti
La tavola 'sbandita'
La tavola alla fine di tutto, è sempre la protagonista, uno dei 7 vizi capitali, che ci contraddistingue oggi come i disfattisti della nostra anima, oltre che corridori della domenica.
Siamo i peccatori di gola, ma compensiamo comunque con le nostre virtù, e a dirla tutta ne abbiamo a sufficienza per rimediare al nostro presunto peccato.
Franco da San Cesareo è stato un untore del peccato chiamando venerdì scorso a raccolta 6 peccatori rinomati del centro Italia, formando così quella che possiamo definire la setta di Gennaio, I Polentari.
Salsicce spuntature e cicoria di campo ripassata hanno fatto da contorno a questo mare giallo con i suoi fiumi affluenti di Brunello e Nero d'Avola.
I Polentari sono stati assolti per buona condotta, rimandata a Gennaio prossimo l'udienza.
Ieri ancora a tavola dopo la 3 Comuni, antipasti misti mare e monti con tris di primi frittura dolce e caffè, un peccato che nuovamente ho commesso, ma stavolta senza la solita compagnia.

Compagnia che però è stata molto gradita lungo i 22km di una gara che avrebbe avuto la solita cronistoria se non fossi partito con l'ambulanza che per poco non ci investiva, insieme agli Alessandri della squadra più grande d'Italia, 2km di chiacchiere e corsa gradevoli. Lunga invece la passeggiata fatta con Yò e Chicco che dal 6°km hanno condotto una gara da manuale, passo costante malgrado le onde e il mantenimento leggermente più lento ma costante negli ultimi km dopo la ritta via del (credo) 16°km, che mette a dura prova qualunque schiena gambe e piedi.
Sono stati due ragazzacci veramente in gamba, e di questo sono sincero, un buon risultato per Roma.
La mia caviglia da prima della partenza, non so perché, si è lamentata, il tendine tirava lieve, e allora ho un motivo in più per andare piano.
Ghiaccio tutta la sera e arnica a volontà da oggi.
Strano perche la settimana passata ho quasi l'impressione di aver fatto poco o niente visti i 6 allenamenti fatti, che a primo impatto mi ritraggono come un falso modesto, ma se poi si dividono per le tre attività diventano solo due allenamenti fatti.
Ricomincio oggi di nuovo a faticare con le giuste dosi (-131), rallentando un pò la corsa (visto che il tendine ha reclamato, ma già da stamani non parla più), menando con le braccia l'acqua clorata e producendo watt con le gambe, in attesa che finalmente arrivi Lei.
Read More

8?

mercoledì 25 gennaio 2012

18 commenti
Torta di Lorenzo
Lorenzo si è chiesto ieri se effettivamente era giusto festeggiarne 8 di anni (si è scelto da solo le candeline), in fondo l'età il più delle volte non è direttamente proporzionale al nostro corpo, gli anni per qualcuno passano prima e per qualcun altro passano dopo, la cosa certa è che passano per tutti.
Il 2012 oltre ad essere etichettato l'anno finale, per quel che mi riguarda è l'anno dei quaranta, il fior fiore della giovinezza, così dicono, anche se io mi sentivo più giovane 15 anni fa.
Sicuramente non sono mai stato in forma come adesso, se giriamo lo sguardo agli ultimi anni 90 possiamo vedere un trentenne bello impostato, con maniglie dell'amore e qualche ciuffo in testa di più, felicemente sposato da poco, serate mondane a giorni alterni, sport preferito PlayStation2 con nottate intere passate in compagnia di Lara Croft, una partita a calcetto a settimana per togliersi i sensi di colpa, e cane a spasso per la fumatina serale, Tobia I°, indimenticabile amico d'altra razza. Che dire, comunque erano bei tempi.
Oggi obiettivamente va ancora meglio, in foto la prima ragione, e poi la nostra piccola famiglia sorride al mattino, tutti a far colazione con gli abbracci del Mulino Bianco... vorrei farvi vedere live quello che succede la mattina dalle 7,20 alle 8,20, sorvoliamo!

Dicevo, mai avuto carie in vita mia, no, quello lo diceva un bambino di nome Paolo, minorenne su una moto da cross che tutti noi ragazzi degli anni 80 abbiamo odiato, mai stato meglio dicevo, anche se non ho molta velocità (per qualcuno fondamentale), la sensazione di forma c'è, i 5x2000 a 4,20/km di ieri con recupero attivo 2min e i soliti 3000m a nuoto di Martedì (Risc. 500m + 10x50m 1min05sec + 3x500m + defat. 500m) senza ombra di crampi, sono le prove.
Come lo scorso anno però sto dimenticando che a Marzo c'è Roma, e se voglio stare nelle 3ore e 30min oltre al Giro del Lago mi spettano almeno altri due lunghi, e la cosa non mi fa impazzire, perchè dovrò togliere qualcosa a nuoto e qualcosa alla bici, ma visto che la forma c'è farò in modo di mantenere l'equilibrio, cosa non facile.
Lo scorso venerdì ho riposato dopo 12 giorni consecutivi di attività, mai vista una cosa così, e in effetti un pò di stanchezza c'era, ma a differenza dello scorso anno l'adattamento è già avvenuto, e in meno tempo.
Domenica 22km + 4 di riscaldamento saranno obbligatori
Il 12/2 il Giro del Lago di 34km
Il 26/2 la Roma-Ostia 21km
Il 4/3 l'ultimo lungo di 34km
L'11/3 Ladispoli 10km
Il 18/3 Roma
E poi testa bassa fino al 10/6

Read More

In apparenza nuvoloso, ma se cambia il punto di vista allora tutto cambia

lunedì 23 gennaio 2012

17 commenti
Non tutte le giornate sono sempre belle, non tutti gli allenamenti vanno sempre come vorremmo, non sempre la vita scorre serena.
Passo momenti che mi sento sulla vetta più alta del mondo, dove si può ammirare il panorama più bello in assoluto e ti senti al di sopra di tutto e tutti, e momenti che su quella stessa vetta si vedono solo le nuvole, sei solo tu e il resto del cielo, mentre il mondo di sotto vive la sua vita.
Non è un gran periodo questo, la situazione di più amici che se la passano male, o per lo meno non stanno passando una vita serena, mi fa pensare, a volte troppo, ma questo è un bene.
Preso spesso dalle molte attrazioni e distrazioni della vita di oggi passano in secondo piano quelle che sono le cose veramente importanti.
Oggi farò fatica di nuovo a prendere sonno, la sera nella calma e nel silenzio la mente viaggia, le pagine del libro che leggo vengono lette e sfogliate senza che la testa comprenda effettivamente il senso delle tante parole scritte che io cerco in qualche modo di mettere in ordine per dargli il giusto senso.
La vita va vissuta intensamente giorno per giorno, cercando di apprezzare quello che ci viene dato oggi, ricordare le cose belle e brutte di ieri e lasciare che il domani arrivi di nuovo.
Dopo il quarto bicchiere di grappa la verità scorre veloce sulla tastiera, vorrei parlare dei miei primi 12 giorni consecutivi di allenamenti, del mio nuovo record sui 100m in piscina, della mia nuova sella, del mio vino preferito, del quasi goal di Lorenzo a calcio, del pensiero che dedico ogni giorno a Maddalena, Marina, Mimmo, Simone e Andrea, della gioia che provo quando rientro dal lavoro e mio figlio apre la porta abbracciandomi, degli sguardi che dopo 23anni mi scambio con mia moglie, dei... no, quelli me li tengo per me, della gente che prima salutavo quasi indifferentemente e che da un pò di tempo saluto come se fossero amici d'infanzia, dei rancori che stanno diventando ottimi spunti per capire le persone, delle cazzate dette al telefono con gli amici, di Pescara, della voglia che ho di stare a piedi nudi su quella cazzo di spiaggia con la muta la cuffia e gli occhialetti in attesa di sentire quella cazzo di sirena suonare e partire finalmente dopo 364 giorni per finire quella cazzo di gara, di correre Domenica prossima la 3Comuni con i brutti ceffi della mia squadra, che ieri mi sono mancati, che non vedo l'ora che arrivi venerdì sera, che la vita è bella, che ne abbiamo una e che dobbiamo ringraziare Dio o chi per lui se siamo arrivati oggi a leggere tutte queste stronzate che per me sono importanti.
Domani è il compleanno di Lorenzo.
Sono il papà più contento del mondo.
Read More

Domani sarà di nuovo Miguel

sabato 21 gennaio 2012

10 commenti
Il mio pettorale personalizzato

Read More

Garmin Forerunner 405 problema batteria risolto

lunedì 16 gennaio 2012

27 commenti
Garmin Forerunner 405

Tempo fa ho avuto un problema con il mio Garmin Forerunner 405.
Dopo aver effettuato l'aggiornamento software, consigliatomi dal sito Garmin Connect, la batteria ha cominciato a dare problemi.
Batteria con carica al 60%, lo mettevo in carica, dopo circa 1 minuto il display segnalava Completato, e il livello di carica segnava 100%.
Prendevo l'orologio, andavo a correre e dopo 6 minuti circa, batteria scarica e si spegneva.
Tornato a casa lo ricaricavo nuovamente, batteria con livello di carica 0% e dopo 2 minuti Completato, livello 100%, stessa storia dopo 5 minuti di utilizzo con gps acceso, batteria scarica e si spegneva.
Chiamo l'assistenza Garmin, negano che il problema dipenda dall'aggiornamento software, l'unica cosa che mi consigliano è mandarlo in riparazione, ovviamente senza garanzia che ormai è scaduta la riparazione è a mio carico, oppure richiedere una permuta dell'usato, con relativi costi bla bla bla...
Risultato, dopo due anni l'orologio da 400 euro era da buttare.
Uno scandalo.
Porto l'orologio a un amico orologiaio, si informa sui pezzi di ricambio e giustamente Garmin non li commercializza, o lo dai a loro o niente.
Lascia allora l'orologio con la batteria scollegata per un mese.
Dopo un mese ricollega la batteria all'orologio e la mette in carica.
L'orologio ora funziona perfettamente.
Ora non so se sono stato fortunato e basta, ma consiglio ai tanti che hanno problemi di questo tipo col loro Garmin di provare questa procedura, e di non fare gli aggiornamenti software, ho sentito diverse persone che dopo l'aggiornamento software hanno riscontrato questo problema della batteria.
Spero questo sia un post utile.
Buone corse.
Read More

Ciclamini Corsa e Bici

giovedì 12 gennaio 2012

10 commenti
I Ciclamini della suocera
Il mio giardino è verde come non mai, i ciclamini (della suocera) sono spettacolari.
Ci sono giornate rigide ma belle, che continuano a farmi indossare i pantaloncini per fare le mie corsette giornaliere, con due maglie a maniche lunghe però, freddo è freddo, certo, ma alle 13,30 la temperatura arriva anche a 14gradi, malgrado al mattino una patina biancastra ricopre tutto.
In questi giorni ancora sono stato in cerca della nuova bici, indecisioni su indecisioni, tubolari o copertoni, ruote profilo alto o no, manubrio da crono o piega normale, questa o quella, tanti preventivi, tanti modelli... basta.
Ho visto la bici che voglio, ho deciso, ma costa troppo tutta insieme.
Io sono abituato ad avere sempre quello che voglio, e non parlo solo di sfizi ma anche di obiettivi e altro, ma purtroppo in questo caso non ho pozzi petroliferi nel giardino, ma solo i cilamini della suocera, e io voglio quella o niente.
E allora niente.
Domani ordinerò una nuova sella, farò ricontrollare il cambio già rimesso a nuovo sei mesi fà, ordinerò le Zipp, le monterò sulla mia sfigata CAAD5 e insieme a Giugno, di nuovo, percorreremo quei fottuti 90km di Pescara arrivando fino alla fine.
Con i vari pezzi acquistati poi comporrò la bici che voglio, pezzo dopo pezzo.
Questo sfizio, perché di quello si parla, alla fine me lo toglierò, anche perché quando un giorno dovrò pedalare per 180km voglio avere sotto le chiappe un buon mezzo.
-149
Read More

Palle del Nonno e Coglioni di Mulo

domenica 8 gennaio 2012

25 commenti
Prodotti tipici Umbri
Tipici salumi Umbri, molto buoni, riscoperti a Spello nella prima giornata di questo 2012, salumi lardellati a dovere, il primo meno e il secondo più pepato, ma entrambi speciali, anche per il nome.
Metaforicamente parlando invece saranno quello che i miei due sfidanti, il nonno e il mulo, dovranno tirare fuori per arrivarmi davanti a Pescara.
Anche se è inutile dire che il mio vero obiettivo è solo uno, ma il tutto va condito meglio per dare più sapore a questo evento.
Cominciamo a fare le cose sul serio gente, niente sconti quest'anno, niente cambio o bici lasciate al caso, niente scuse, serviranno solo fatica sudore e sofferenza.
Questa è quella che è stata la mia prima settimana, solo la prima.

Lun. Corsa Lenta 4,50 - Tot. 10km
Mar. Corsa Risc. 3,5km - 5x1000 3,50 Defat. 2km Tot. 11km
Mer. Nuoto Risc. 500m + 500m palette + 5x100m + defat. 500m
Gio. Bici Rulli 1ora
        Corsa lenta 6km + Variaz. 10 x 1min. vel. + 1 min. lento Tot. 12km
Ven. Riposo
Sab. Nuoto Risc. 400m + 500m Palette e PB + 5x100m
         Bici 65km vallonati media 28km/h
Dom. Corsa Ondulata 11km + 8x100m in salita + 1km 3,48 Tot. 13km

Non aspettavo altro.
-153
Read More

Inizio di classe

mercoledì 4 gennaio 2012

15 commenti
Un brindisi al 2012

E dire che giacca e cravatta la indosso mediamente due volte l'anno, in occasioni più uniche che rare.
Questa volta il primo giorno del 2012 ero in giacca e cravatta, e negli ultimi tempi gli 'incravattati' non sono visti molto di buon occhio, ma di certo, ci sono cravatte e cravatte!
Come potete notare le persone che mi circondano sono esclusivamente donne, anche la moglie c'è, ma non si vede!
Un nuovo anno, iniziato diversamente da tutti gli altri appunto, quel bicchiere poche volte ha lasciato la mia mano, e magicamente, come nelle nozze di Cana, dalle bottiglie usciva solo vino, buon vino Belga.
Il matrimonio in questione era di una mia collega Belga e il suo uomo di Fonte Nuova.
Dunque, tavolate che parlavano Romano e tavolate che parlavano Francese.
Tutti educati ci scambiavamo solo sorrisi, dopo un oretta e quasi 100 litri di vino parlavamo tutti la stessa lingua ed eravamo tutti fratelli!
Uno spettacolo ragazzi.
Ho ballato anche con la Sposa... io. Chi mi conosce sa che io ballo da solo, cioè mai.
Non poteva iniziare meglio di così!

Sono 3 giorni che non mi fermo mai, ieri addirittura ho ripreso confidenza con i mille, 5 tutti a 3,50
In acqua oggi ho sofferto, ma siamo solo al 4 Gennaio.
-157
Read More

Crostini alle Master - Alici

lunedì 2 gennaio 2012

20 commenti
Un 2012 all'insegna delle cose belle della vita, le cose buone da mangiare.
Crostini alle Alici

Ingredienti:

  • Pane fresco
  • Burro
  • Aceto
  • Alici
Per 5 o 6 fette di pane bastano una mozzarella, 100gr di burro, quasi mezza tazzina da caffè di aceto bianco, e 6/8 alici

Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere a fuoco lento.
Quando il burro si è sciolto aggiungete l'aceto e le alici, girate il tutto con una forchetta fino a quando non si formerà un liquido quasi omogeneo (vedi foto del pentolino)
Pentolino

Tagliare la mozzarella a fette e metterla sulle fette di pane, infornare e togliere appena la mozzarella comincia a sciogliersi.

Levare dal forno il pane con la mozzarella filante e aggiungere il 'sughetto' di alici ancora caldo sopra le fette belle calde.

Mettere a tavola e mangiare subito belle calde.

Buon appetito!

PS
Oggi sono iniziati gli allenamenti, metto le ricette perché quest'anno consumeremo tantissime calorie!
Il 2012 è appena iniziato, nuotare pedalare e correre saranno il mio pane quotidiano, gli intenditori lo sanno.

Uomo, vola ora, perché se hai paura di volare, tra 10 anni dimenticherai tutte le cose che hai fatto, e ricorderai con rammarico solo le cose che non hai fatto. Master Runners
Read More