Tortelli al verde

lunedì 23 dicembre 2013

9 commenti

Certo l'impiattamento poteva venire meglio, ma non c'erano giudici che potessero criticarmi, e allora, visto che la fame era tanta...
Cacchetta verde, vomito... i miei simpatici amici l'hanno chiamata in vari modi, ma la loro era solo invidia per non averla assaggiata quella salsetta verde.

I tortelli li ho presi già belli e fatti, ai funghi.
Per la salsetta ho messo:

  • Mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di Olio di oliva della mia terra
  • 50gr di Burro
  • una manciata di Speck tagliato a cubetti
  • una manciata di Piselli
  • Curry
  • Sale
  • Pepe rosso e nero

Far sciogliere il burro nel tegame e soffriggere la cipolla tagliata fina
Aggiungere poco dopo lo speck e i piselli e lasciarli cuocere un pò.
Dopo la cottura aggiungere l'olio il sale il pepe e il curry, far saltare tutto (nella padella non per terra) per qualche minuto.
Mettere il tutto in un recipiente e con un frullatore a immersione 'frullare' per 2 minuti circa.
Aggiungere un po d'acqua di scolatura dei tortelli durante 'il frullamento' per avere una crema piuttosto liquida, ma non troppo.

I Tortelli appena cotti li ho fatti saltare in padella con una noce di burro e messi nei piatti, poi cospargete a piacere la salsetta su di loro e impepate un po il tutto.

Con questo vi saluto e auguro a tutti un buon Natale!
Auguri!!!



Read More

La statistica

martedì 17 dicembre 2013

2 commenti
Sai ched'è la statistica? 
È 'na cosa che serve pe fà un conto in generale 
de la gente che nasce, che sta male, 
che more, che va in carcere e che spósa. 
Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due.
(Trilussa)
Read More

Dice il Panda...

5 commenti
Il Panda

"Ao, vedemo de non fa troppo tardi che ciò un combinato e devo rientrà presto a casa!"
Read More

Il recupero muscolare

martedì 10 dicembre 2013

25 commenti

Sta per ricominciare il periodo d'intenso allenamento che mi porterà a Francoforte, e lo scorso anno, sul forum di ZonaCambio parlavamo di recupero dopo gli allenamenti.

Dopo aver preso l'R2 della Enervit, ho deciso di provare anche i BCAA della ProMuscle.

Mi sono documentato allora su wikipedia, non vorrei ritrovarmi con un fegato da cambiare per il 2015.

Amminoacidi ramificati


Gli amminoacidi ramificati (conosciuti anche come amminoacidi a catena ramificata o BCAA dalla lingua inglese Branched-chain amino acid) sono un gruppo di tre dei nove amminoacidi essenziali (EAA) rappresentati da leucinaisoleucina e valina[1]. Essi sono chiamati a catena ramificata perché la loro struttura forma delle ramificazioni, e rappresentano circa il 35% degli aminoacidi essenziali nelle proteine muscolari ed il 40% degli amminoacidi richiesti dai mammiferi[2]. Essendo tra i nove aminoacidi essenziali, l'organismo non è in grado di sintetizzarli, nel senso che devono essere assunti attraverso alimenti proteici come la carne, o integratori specifici. La combinazione di questi tre amminoacidi essenziali rappresenta circa un terzo del muscolo scheletrico nel corpo umano in forma di proteine​​, anche se i BCAA sono presenti nel muscolo scheletrico in forma libera (non proteica) in quantità marginali.
Diversamente da molti altri aminoacidi, i BCAA sono metabolizzati solo nel muscolo scheletrico, poiché l'enzima BCAA amino-transferasi non è presente nel fegato dove invece sono convertiti molti altri amminoacidi. L'enzima limitante del metabolismo dei BCAA è l'alfa-chetoacido deidrogenasi a catena ramificata che si trova anche nel muscolo ed è effettivamente attivato ​​dall'esercizio fisico o daldigiuno. I BCAA sono utilizzati in varie combinazioni e quantità, tra questi, la leucina è il più prontamente ossidato ed è quindi più efficace nello stimolare la secrezione di insulina da parte del pancreas. Questo abbassa i livelli glicemici e favorisce la produzione dell'ormone della crescita.
In medicina gli amminoacidi ramificati vengono utilizzati per aiutare il recupero delle vittime di ustioni[3]. Essi sono inoltre utilizzati nel trattamento di alcuni casi di encefalopatia epatica[4]. Un altro utilizzo frequente degli amminoacido ramificati è nell'integrazione nel culturismo.[5]

Salute del fegato[modifica | modifica sorgente]

Un dato interessante riguardo alle proprietà dei BCAA è quella di favorire la rigenerazione del fegato dopo la rimozione di una sua parte. Questi possono anche proteggere il fegato dal cancro nei pazienti con cirrosi. Inoltre, i BCAA migliorarano la sensibilità all'insulina, e se il miglioramento della condizione insulinica viene combinato con gli effetti protettivi del fegato, i BCAA possono aiutare a prevenire l'aumento dell'accumulo di grasso nel fegato, prevenendo alcune malattie[9][10].

Insomma sembrerebbe che non ci siano molte controindicazioni a riguardo l'assunzione dei BCAA e che facilitano il recupero senza devastare il fegato o altro.
Ne sapete di più voi?
Consigli?
Read More

Attimi di panico da ricordare

lunedì 2 dicembre 2013

9 commenti


Ho ricevuto una mail da Ironman Austria con questa foto e appena l'ho vista ho capito meglio perché ero nel panico poco dopo la partenza nel mio primo Ironman.
"Cerchiamo di non partire a sinistra, sicuramente partiranno tutti da li perché il percorso è dritto fino alla prima boa..."
Ovviamente io Stefano e Giancarlo a Klagenfurt eravamo sotto alle mongolfiere, il punto indicato dalla freccia può segnare orientativamente la posizione dove ho nuotato nei primi 200m, una catastrofe di schiaffi e botte.
Ma comunque ne sono uscito vivo.

Non date mai retta al Panda.

Read More