martedì 29 maggio 2007

Altro che Londra...


SPORT

Il nepalese Deepak Raj Rai si aggiudica la corsa battendo 130 avversariIn gara anche un irlandese non vedente e un quasi settantenne
Everest, la corsa sul tetto del mondoUn nepalese vince la maratona

Quarantadue chilometri sul tetto del mondo. Dove, vista l'altitudine, è difficoltoso camminare. Figurarsi correre. Eppure, sull'Everest, dal 2003 viene organizzata la 'Tenzing Hillary Everest Marathon-2007', la maratona più alta del mondo. Quest'anno ha vinto il nepalese Deepak Raj Rai che, partendo dal campo base a 5356 metri è sceso fino a 3446 metri sul livello del mare: 42 chilometri corsi in meno di quattro ore. Il vincitore ha preceduto i connazionali Dag Nima Sherpa e Milan Rai. A testimonianza dalla particolare attitudine di quel popolo per le alte quote. Alla corsa hanno preso parte 130 concorrenti, compreso un folto gruppo di stranieri: 53 provenienti da 13 diversi paesi. I più numerosi erano gli olandesi, poi c'erano sei statunitensi, cinque britannici, tre tedeschi, tre giapponesi, due svizzeri, due irlandesi, due francesi e singoli rappresentanti di Australia, Austria, Finlandia, Repubblica Ceca e Thailandia. Assenti gli italiani. Da segnalare la prestazione di due atleti: Mark Pollack, irlandese non vedente, e Toshio Ohmori, giapponese di 66 anni. Nonostante handicap ed età i due non si sono persi d'animo e si sono lanciati nella sfida con i 'super sherpa' del Nepal. A loro modo vincendola.
La maratona venne disputata per la prima volta nel 2003. Cinquant'anni prima sir Edmund Hillary, con lo sherpa Late Tenzing Norgay, per primo raggiunse la vetta dell'Everest. E non a caso il percorso della gara segue una parte dell'itinerario tracciato più di mezzo secolo fa dall'alpinista neozelandese.

5 commenti:

  1. Il prossimo anno chi viene con me????

    RispondiElimina
  2. Si, bravo, viene anche mia sorella, chi te l'ha detto?

    Ma tu... vieni?

    RispondiElimina
  3. e' la corsa tua ede bat cosi' nun ve vede nessuno potete di' poi quello ke ve pare!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ki ve vo' vede ...tutti e due col colbacco come toto' e peppino a milano....ah ah ah ah

    RispondiElimina