lunedì 22 marzo 2010

Maratona di Roma 2010, obiettivo centrato!


A freddo ormai posso dire solo che sono di nuovo pronto per affrontarne un altra!
Ieri all'arrivo, mio fratello ha setito dire una decina di volte "aaaaaaa, ogni volta ci casco, e ogni volta la rifaccio! ...basta!"
Oggi è un altro giorno!Sabato sera la cena con gli ormai amici d'Italia (non sono candidato alle regionali!) ha riconfermato quello che Yogi ripete ogni volta "..ma quanta bella gente ragazzi!"
Si, devo dire che siamo una gran bella gente, e ogni volta che ci vediamo diamo il meglio di noi stessi!
Diego ne sa qualcosa!Paolo, compagno di merende di Diego ha saputo resistere bene alla tentazione! :)

Metto qualche altra foto solo per far capire l'atmosfera di una cena "PRE MARATONA!!!!" ...come direbbe Vito Catozzo "PORCO IL MONDO CHE CIO' SOTTO I PIEDI!" :D
Chiudiamo con Tiramisù caffè e amaro!
Ok.
Stendiamo un velo pietoso!
Alla faccia delle cene pre maratona, dieta a zona e carico di carboidrati!

21 Marzo 2010
Ore 7,50 circa, Frate Tack arriva senza palloncini, ci siamo solo io e lui, due battute al volo e corre a mettersi i palloncini, poi tornerà.
Al blogpoint presenti alla fine, Alessandro e company, MFM Stefano Giancarlo Nino ...pochi ma buoni! Del resto la testa è da un altra parte!
Nel frattempo mi si affianca uno della Podistica Ostia, e mi comincia con i suoi discorsi dei suoi colleghi che ogni anno gli chiedono se ha vinto la gara, che lui cerca di fargli capire che queste gare non si vincono, ma che lui è arrivato 64° assoluto e che è stato grande, bla bla bla bla ....."io sono arrivato l'anno scorso 64° assoluto, mica cavoli!" Fortunatamente lo chiamano da lontano e deve andare con i suoi compagni di squadra, lo saluto e gli faccio un in bocca la lupo con tutta la mia stima. Aveva sulla borsa un numero a 5 cifre, sorrido e gli auguro una buona gara!

Ore 8;35 vado a consegnare la borsa, zigzag tra tanta gente, riesco a consegnarla, mi dirigo all'ingresso delle gabbie, RunnerBlade lo incontro con la borsa in mano a metà strada, me fa "..me la sto a pià un po troppo comoda ve?"
Fatto sta che io entro per prima, ma lui parte davanti a me!
Ne sa sempre una un più de...... tutti!

Ore 9:10 parte la classica ormai "The final countdown" che apre la maratona di Roma, canzone datata ma che in quell'occasione fa venire i brividi. Mi faccio il segno della croce, nonna mi accompagnerà per tutta la gara.
Troppo bello, dopo tanto riprendo parte a questa bella gara!
Dato che sono avanti rispetto ai pacer delle 3:30 decido di mantenere il passo dei 4:55 per guadagnare tempo rispeto alla tabella delle 3:30
I palloncini mi riprendono dopo il 10°km viaggiano intorno ai 4:50, alternandosi ai 5:00
Mi decido e proseguo con loro.
Al 12° sento dei crampi dietro al polpaccio dx, faccio finta di niente, ma i crampi continuano.
Decido di continuare, ma niente da fare, decido allora che mal che vada al ristoro del 25° mi fermo, visto che ci sono i miei amici. Verso il 16° tutto scompare fortunatamente, e allora continuo la mia gara.
Alla mezza passo con quasi due minuti di anticipo rispetto alla tabella delle 3:30, soddisfatto continuo.
Al 30° sempre 4:55 di media.
Al 33°, ormai quasi al centro storico, gioisco perchè il ritmo è sempre lo stesso, senza cedimenti alcuni.
I pacer al 35° decidono di allungare, cerco di stargli dietro, il 36° sarà a 4:45, ma chiedo a un pacer che li insegue "..ma ndo cazzo vanno?" e lui "..si avvantaggiano un pò, ora arriva la parte stretta e qualche salitella che ci rallenta, dobbiamo allungare un pò!"
....................................
....................................
Io fra me e me dico "questi stanno fori, al 35° allunghi?"
Guardo il crono, 2:28 e rotti .....ho quasi 2 minuti di vantaggio rispetto alla tabella di marcia.
Ma vaffanculo te e i pacer!
Rimango al mio ritmo.
E così è per tutto il centro storico, da solo con tanti altri che hanno ormai mollato, benzina per il mio cervello!
Arrivo al 40° abbastanza affannato, riguardo il crono, ancora due minuti di vantaggio....
Li scatta il "...ma si, ma sti cazzi!" me fermo, prendo due bicchieri al ristoro, uno sali e uno d'acqua, bevo tutti e due tranquillamente, faccio 10 passi ..........poi penso 'ma che me cambia se me riposo e arrivo in 3:33! Niente, non me cambia niente, me riposo, camino ancora un pò!'
A un tratto arriva Alvin "....Riposo! Te prendo a calci in culo altro che riposo! Tra due km te riposi NON ADESSO!!! TE PRENDO A CALCI IN CULO!!"
Sono ripartito a 1000, la salita del Circo Massimo mi ha quasi spezzato, quasi però!
L'ultima curva a destra, viale largo con arco del 41° e bandiere dell'ULTIMO KM!
Il Colosseo, la salitella infame che anche quest'anno me la magno a mozzichi!
Discesona e........... rettilineo ........ tappeto blu....................TRAGUARDO!
3:30:21
Grande gara, grande Roma!

26 commenti:

  1. 65 secondi in meno e mi battevi tutto li, poi lo stesso insieme a farci la carbonara la paiata etc etc.

    RispondiElimina
  2. Giancà scusame è!
    Te vedo alle 8e40 ancora co la borsa in mano mentre io sto a entrà in gabbia, me dici che parti piano, te credo sempre dietro a me!
    Ennamo!
    Diciamo che stavolta non vale, non se gioca sugli invalidi, e io non me so permesso de giocà!
    La sfida si apre alla prossima maratona che facciamo insieme!
    Questa è una promessa!

    RispondiElimina
  3. sorry, 3.20.21 o 3.30.21 ??
    comunque bravissimo !!
    però le cene bisogna farle dopo la maratona, altrimenti non ha senso !!

    RispondiElimina
  4. Questa è l'ultima...ahahahah! Dove l'ho già sentita questa bugia?
    BRAVISSIMO!!!
    Ottima la dieta pre-gara, Albanesi non avrebbe saputo suggerirvi meglio! ;)

    RispondiElimina
  5. Bravo Gianluca, quando ho letto che al 40° to sei fermato e hai pensato "ma si dai, mi riposo un po' che cambia fare 3:33?" me so messo le mani in testa, poi, t'è venuto quel pensiero e m'hai fatto davvero ridere...
    P.S. Fossi stato lì, t'avrei preso davvero a calci in culo per farti fare 3:29:59 e te li facevo fare sai?

    RispondiElimina
  6. Stoppre 30 30, me so sbajato a scrive!
    Le cene dopo gara, approvo anch'io!

    Fat siamo dei bugiardi patentati!!

    Alvin ma lo so che me li avresti dati sul serio!!!

    RispondiElimina
  7. Certo che ogni volta che vi trovate ci date dentro forte a tavola!!^_^

    RispondiElimina
  8. come si dice...l'appetito vien mangiando:
    archiviata questa..si può pensare alla prossima

    grandissimoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Grande Presidè, considera qst:
    se avessi evitato la cena la sera prima, avresti corso con 1kg in meno, 30'' in meno sicuri IHIHIH ;)
    Ma va benone così, me te sò immaginato lì fermo a ragionare col fantasma di Alvin che ti prendeva a calci, meno male che è arrivato lui in soccorso! Adesso saremmo stati a commentare un 3:31' minimo :D
    Ancora bravo, grande
    ps:
    anche tu come me corri col pensiero rivolto ai tuoi cari che nn sono + tra noi, io nelle grandi manifestazioni me li immagino lì a guardarmi e ad incitarmi, uno di loro è un mio amico, che quando sto rallenatndo mi guarda con fare minaccioso, a mò de Alvin! ;)

    RispondiElimina
  10. Ho capito davvero tanto da questo post. Ho capito di essere stato un po' sciocco.
    A me i pacer delle 4 ore m'hanno superato presso a poco dove t'hanno superato a te, ovvero poco prima di Piazza del Popolo, ed anche loro erano in aticipo sulla tabella finale. Dovevo reggere meglio quei 6 km finali a livello psicologico, invece mi sono fatto demoralizzare da una stupidaggine.
    Non si finisce mai di imparare...

    RispondiElimina
  11. E brevo il Cibulo che si mangia i piattoni di carboidrati! Beh dopo tutta quella tabella svolta un bel premio pre gara! Belle le foto e complimenti per il post!

    RispondiElimina
  12. Certo che quei piatti sembrano usciti dalla lavastoviglie.
    Come era il programma Berlino 3:15 mi sbaglio??? quasi quasi.. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Grandissimo, master! Sono felice che hai fatto centro... e non parlo della cena pre-gara ;)

    RispondiElimina
  14. 2 bicchieri al 40° e cammini......
    ...solo chiacchiere e distintivo...!!!

    RispondiElimina
  15. Walter, vedrai che una sera o l'altra finirà ...a schifio!!!! :D

    Alè, è proprio vero, già si sta con la testa a un altra!

    Battè, è difficile farsene una ragione, a me aiuta tanto :)

    Marco vedrai che alla prossima andrà ancora meglio, ogni volta che termini una maratona e poi fai le somme, tutto torna!

    Luca hai visto che carico di carboidrati che abbiamo fatto sabato sera!! Grazie! :)

    Franco, lavati e asciugati! Berlino? 3:15 ..pensace!! ;)

    Ale sono stato contentissimo di rivederti, è sempre un piacere!
    E sono contento per il tuo nuovo pb! ...se non mi sbaglio! ;)

    Bucci, guarda che se non stai attento tra un pò t'aspetto al ristoro del 40° pe chiude la maratona insieme a te, e me faccio anche li un par de bicchieri mentre te aspetto!!!!!!!! :P

    RispondiElimina
  16. Grande gara...grande racconto..Gianlù, a Berlino però niente "...ma si, sti cazzi!" e vai a fare il tempone! :-)

    RispondiElimina
  17. Gianlù a Berlino cambiamo musica!

    Giusè grazie, ne avevo bisogno!

    RispondiElimina
  18. 'mmazza come avete spolverato tutto! Bella gara (non solo gastronomica ovviamente)master!

    RispondiElimina
  19. Grazie Maurì, comunque a tavola gli altri faticano a stamme dietro è!

    RispondiElimina
  20. ...Ma ndo cazzo vanno ???....ah ah ah....mi stavo spanzando....sti pacer indisciplinati !!!

    DAJÈ MASTER !!!

    RispondiElimina
  21. E bravo Master!
    Però ste cene davvero fatele dopo la gara che vi segano le gambe, guarda lì che distesa di piatti vuoti...

    RispondiElimina
  22. Diego m'hanno fatto proprio un bello scherzetto! St'infami!!

    Frank guarda che la spazzolata finale sui piatti l'ha fatto Diego!!!

    RispondiElimina
  23. piacere conoscerti Master, anche se non eravamo vicinissimi al tavolo!
    Complimenti per l'obiettivo centrato e...mi associo...ste cene da BESTIE meglio farle dopo! :) Comunque una bellissima serata.

    RispondiElimina
  24. Paolo il piacere è stato mio!
    E complimenti anche a te per l'esordio! ...e che esordio!!

    RispondiElimina
  25. Quanto ti costano quei 22 secondi?!!!

    RispondiElimina