Gare 1° Ottobre 2006

sabato 30 settembre 2006

Nessun commento

Ecco le gare di domani con orari di partenza

1/10
partenza ore 10.00
TROFEO S.IPPOLITO
10,000
FIUMICINO,RM

1/10
partenza ore 9.30
TROFEO MADONNA DELLA VITTORIA
10,500
SERMONETA,LT

1/10
partenza ore 9.30
MEZZAMARATONA DEI CASTELLI ROMANI
21,097
ALBANO,RM

1/10
partenza ore 10.00
CORRILAGHI
9,000
SABUDIA,LT

1/10
partenza ore 10.30
NONNI E NIPOTI
0,750
VILLA ADA,RM

1/10
partenza ore 10.00
RUN FOR FAMILY
5,000
EUR,RM

1/10
partenza ore 14.00
AMICI DELLO SPORT
14,000
PIGNATARO INTERAMNA,FR

1/10
partenza ore 10.00
TRAIL DEL MONTE SORATTE
13,000
S.ORESTE,RM

1/10
partenza ore 10.00
MARATONINA DI MONTALTO
21,097
MONTALTO DI CASTRO,VT

Read More

Il muro del 31° Km

giovedì 28 settembre 2006

1 commento
Tanti sicuramente già sapevano.....io no.

Tutti (me compreso) dovremo cozzare contro quello che viene definito il “muro” del 31° km.Di che cosa si tratta? Quelli che già pensano di saperlo, trattengano i sorrisini di circostanza e aprano le orecchie, perché è meglio capirlo una volta di più che una di meno. In quasi tutte le gare, finanche quelle da 33 km è possibile avere buoni od ottimi rendimenti utilizzando uno solo dei due “serbatoi” energetici di cui disponiamo: quello degli zuccheri (o più genericamente dei carboidrati). In maratona no. O si impara a lavorare anche con un altro “serbatoio” (quello dei grassi) o in fondo non ci si arriva. Vediamo perché.Il numero di calorie consumate da un atleta che pesi 65 kg per correre una maratona, si calcola con la formula: kcal = K x kg x km dove K è il coefficiente di consumo energetico (pari a 0,9 in un atleta allenato e dalla corsa fluida), kg sono i kg di peso corporeo e km i chilometri percorsi.Nel nostro esempio quindi kcal = 0,9 x 65 x 42,2 cioè circa 2.468 kcal.L’ampiezza del nostro serbatoio di migliore qualità (il glicogeno contenuto nel fegato e nei muscoli) ci può fornire in totale, se pesiamo 65 kg, all’incirca 1750 kcal. Ciò significa che per arrivare in fondo dobbiamo provvedere a fornire all’organismo le circa 720 kcal mancanti.
Come?
Le vie pratiche non sono molte. L’ipotesi fatta (scorte di 1750 kcal) prevede già una situazione ottimale in termini di buon carico di carboidrati la sera precedente la gara, in termini di stato di forma (un organismo ben allenato aumenta la sua dotazione muscolare di glicogeno), in termini di massa magra (se i 65 kg sono fatti di grasso per un terzo, le dotazioni di glicogeno saranno proporzionali al peso magro e non a quello totale, quindi inferiori), in termini di economicità di corsa (una corsa scoordinata e dispendiosa, con K più alto di 0,9 aumenta il consumo per km).Dunque si può lavorare prevalentemente su tre elementi: alimentazione in gara, attitudine mentale in gara e utilizzo del serbatoio energetico dei grassi.
Dei primi due elementi (il cui peso specifico è comunque limitato) parleremo separatamente in altri pezzi. Sul terzo (serbatoio dei grassi) è invece opportuno parlare ora. L’unico modo per arrivare bene in fondo ad una maratona, senza soffrire crisi di sorta, è infatti quello di allenare il corpo al consumo parziale di grassi insieme agli zuccheri, fin dal primo chilometro. Il serbatoio dei grassi è infatti, dal nostro punto di vista, illimitato (ci consentirebbe di correre una dozzina di maratone di seguito), ma con la sottile differenza che l’organismo vede come scorte preziose il contenuto degli adipociti (le cellule che contengono i grassi) e dunque le cede malvolentieri per usi energetici. Con una minore efficienza, con una maggiore richiesta di ossigeno correlata, con produzione di metabolici residuali e – importantissimo – solo in presenza contemporanea di zuccheri. Ciò significa che se gli zuccheri li abbiamo esauriti precocemente, perché abbiamo corso stimolando solo l’uso del glicogeno, ci troveremo al 30° o al 35° km incapaci di fare un solo passo in più, perché il nostro corpo non sarà in grado di fare uso delle scorte esistenti di grasso.
Per arrivare, soffrendo e camminando, a quel punto inizieremo a “smontare” le catene proteiche (cioè i nostri muscoli!) per estrarne quel poco di zuccheri necessari ad arrivare in fondo. Facendoci però del male, che richiederà poi tempi di recupero di alcune settimane. Ne vale la pena? No sicuramente. Il modo migliore per affrontare la gara di maratona è dunque quello di favorire in tutti i modi possibili il consumo dei grassi fin dal primo chilometro.
Come?
Con allenamenti specifici nei mesi precedenti la gara, con un’alimentazione adeguata, con una tecnica di corsa che favorisca il risparmio di glicogeno, con un atteggiamento mentale che favorisca l’utilizzo dei grassi. Scopriremo, strada facendo, che gli allenamenti che ci necessitano sono anche più piacevoli e divertenti, se impostati nel modo giusto.
(Articolo trovato su internet)
Read More

Maratona di Firenze Meteo

mercoledì 27 settembre 2006

Nessun commento
Gli organizzatori già hanno fatto le previsioni meteo per il giorno della gara......

Che tempo farà il giorno della gara
Il clima invernale è un fattore che giova alla prestazione sportiva.
Naturalmente non è possibile fare delle previsioni certe per il 27 novembre.
Possiamo, però, formulare delle ipotesi sulle condizioni climatiche in base ai dati statistici relativi all’ultima decade di novembre rilevati dal 1961 al 2001.
Temp. medie °C:
Minime: 3.7°C Massime: 13.9 °C Medie alle ore 12.00: 11.4 °C
Umidità Relativa Media: 76%
Pioggia:
- Media a Novembre : 112 mm
- Giorni di pioggia ultima domenica in %: 37%
Vento dominante: NE 1.4 nodi (bassa intensità)
Cielo :
Sereno: 35 % Nuvoloso: 35 % Coperto: 30%
Read More

Maratona di Roma 2006

martedì 26 settembre 2006

1 commento


Porca troia, hanno cambiato il percorso della Maratona di Roma!
Ora che avevo imparato i punti bastardi da affrontare. Poco male, il bello è che gli ultimi chilometri saranno tutti al centro storico dove ci sosteniranno molte più persone e non si faranno più quegli angoscianti 5-6 chilometri di Ostiense dove prima di arrivare a San Paolo ti vedevi nell'altra corsia tutti gli altri runners che avevano solo un paio di Km e poi il traguardo.
Occhio che la prima scadenza delle iscrizioni è il 20 Novembre, solo 25 EURI.


NOVITA' SUL PERCORSO 2007
La XIII edizione della Maratona della Città di Roma, che si svolgerà il 18 marzo 2007, regalerà importanti novità sul percorso alle migliaia di partecipanti. Dopo la tradizionale partenza da via dei Fori Imperiali, i primi chilometri si snoderanno sulla via Ostiense (percorsa solo all’andata) che sino ad oggi rappresentava la parte finale della gara. Al contrario, gli ultimi chilometri saranno immersi nel magnifico scenario del centro storico invaso, come sempre per l’occasione, da un grande pubblico festante concentrato a sostenere i partecipanti. Una variazione decisa dagli organizzatori, suggerita dalla Polizia Municipale di Roma e desiderata, negli anni, da tanti appassionati, per rendere ancor più spettacolare la prova (apprezzata lo scorso anno da oltre 12.000 maratoneti) e per facilitare così lo sforzo degli atleti nel portare a termine la gara. Ora si dovrà aspettare l’ok del Comune di Roma e, contestualmente, la nuova certificazione dei 42,195 Km da parte dell’AIMS (l’associazione mondiale preposta a ciò); poi la nuova mappatura sarà resa pubblica sul sito web della Maratona della Città di Roma (www.maratonadiroma.it).
Read More

Mezza dei castelli

lunedì 25 settembre 2006

4 commenti
C'è qualcuno che Domenica viene a fare la mezza dei castelli romani?
Read More

Entra a far parte del Gruppo!

venerdì 22 settembre 2006

1 commento
Se vuoi anche tu contribuire a fare il Blog lascia un commento a questo post con la tua mail ( scrivi però la mail così paolo.rossichiocciolalibero.it per evitare inutile spam) il prima possibile entrerai a far parte di Pensieri di corsa!
Read More

Foto ricordo

giovedì 21 settembre 2006

1 commento
Ecco i partecipanti alla faticosa Staffetta Colapietro 5 x 3000 .........che mazzo!
Read More

mercoledì 20 settembre 2006

Nessun commento
Manca poco. Questa volta si scende sotto le quattro, a qualsiasi costo. State attenti.
Questo è il percorso.
Read More

Nessun commento
Vi comunico che la sfida è riaperta........ se volete vedere lo stato aggiornato andate qui
Certo gli allenamenti notturni tonificano di più ma non facciamo retorica.
Ciao Bonze, allenati che stò arrivando!
Read More

martedì 19 settembre 2006

1 commento
....ma guarda un pò cosa ti ho ritrovato.....questo era il Campus 2003 la prima gara del Sutera.
...se avete dei reperti come questi mandatemeli che li pubblico.
Un saluto a tutti.
Read More

lunedì 18 settembre 2006

Nessun commento


Diciamo che come allenamento ieri è andata bene, il tempo è stato bravo, il mio tempo 1,53,58''. Va bene così.

Il dopo gara è andato meglio (vedi foto).

Read More

Condizioni meteo

sabato 16 settembre 2006

Nessun commento

Per domani sono previste pessime condizioni meteo, dunque partiamo prevenuti.


Read More

Lorenzo a Caracalla

1 commento




Ecco un futuro maratoneta!




Ieri allenamento alla pista, 10 km in 54 minuti........ che botta.
Pensavo che stavo messo male, ma non così.
Domani gara a Perugia, mezza a 5,30 ....speriamo.
Read More