martedì 21 novembre 2017

Il caso non esiste


Ho scaricato qualche settimana fa un app che ti permette di essere collegato in real time con la nostra ISS. Sono attive diverse webcam e si possono ascoltare le conversazioni dell'equipaggio con la terra, attualmente composto anche dal nostro Paolo Nespoli, arrivato nello spazio per la terza volta proprio il giorno del mio compleanno, un giorno speciale almeno per lui.
Sono stato sempre appassionato di queste cose (chi non lo è) e passo ore a guardare la nostra terra da un punto di vista veramente emozionante.
Ancora non sono mai riuscito a vedere l'Italia come si deve, le nuvole o il segnale assente non mi hanno ancora dato questa soddisfazione, ma arriverà il momento anche per quello, basta avere pazienza, la ISS orbita quasi 16 volte al giorno a ben 27.600km/h di velocità.

Il caso però vuole che un bel giorno, nel collegarmi riesco a vedere un isola e si vede molto bene, non ci sono nuvole, le coste vicine mi ricordano qualcosa e dando un occhiata alla mappa orbitale vedo che la stazione spaziale in quel momento sta per passare proprio sull'Africa.
Se riesco a sopravvivere me la regalo per i miei 50 anni.
E' l'isola di Lanzarote.

Nessun commento

Posta un commento