Un 2012 fertile a tutti

venerdì 30 dicembre 2011

24 commenti
Sprint Cerveteri 2011
Non ho molto da dire su questo 2011, molte sono state le cose belle, ma anche molte le cose meno belle, e non parlo solo di sport.
Stasera ho dato una veloce ripassata a tutti i post del 2011, inutile dire che i mesi centrali sono stati i più intensi.
L'immagine che più ricordo di quest'anno è quella foto in alto che mia moglie mi scattò al Triathlon Sprint di Cerveteri, l'unica foto di quella giornata in cui la maledizione del fottuto cambio svanì. La soddisfazione di terminare finalmente una prova tanto attesa è stata grande.
Tante altre soddisfazioni mi toglierò nell'anno che verrà, personali, lavorative, sportive e inutili, le ultime sono quelle che mi daranno più soddisfazione, perché troverò anche per loro la giusta importanza.
Inutile anche è elencare i miei obiettivi per il nuovo anno, in questi giorni dopo Pisa volevo riposare, e così ho fatto, ho nuotato pedalato e corso parecchio. Sto già preparando il terreno per seminare.

Si dice sempre che da una buona semina nasce sempre un buon raccolto, ma è anche vero che il terreno va curato meglio dei semi, altrimenti si raccoglieranno frutti poco sostanziosi.
Ecco perché spero che per voi il 2012 sia un anno fertile per tutti.
Auguro a tutti un 2012 pieno di vita.

Auguri a tutti!


Read More

Rondelle di Mais-Master

mercoledì 28 dicembre 2011

10 commenti

Prendete una confezione di mais dolce confezionato sottovuoto, se avete la possibilità di avere il mais fresco ancora meglio, ma co sti tempi che corrono già è tanto che troviamo il mais.
Tagliatelo a rondelle e mettetelo in una normale padella, in una bistecchiera ancora meglio, sulla griglia elettrica anche, sulla brace in un caminetto è l'apoteosi!
Cospargete le rondelle con un leggero filo d'olio, o del burro, a seconda dei gusti, salate e mettete a cuocere.
Quando si 'sbruciacchia' a dovere la rondella toglierla dal fuoco e servire come snack-aperitivo accompagnata da un buon prosecco, oppure come contorno sfizioso.
Stateme bene.
Read More

Tombola & Bike

lunedì 26 dicembre 2011

10 commenti


Ancora non ho finito il tour gastronomico delle Feste 2011.
Stasera a cena da amici, forse ancora una tombolata, ma sicuramente ci divertiremo ancora.
Stare insieme ad amici e parenti è la parte più bella delle feste, mangiare le miglior cose casarecce fatte da loro non ha eguali.

Oggi, dopo due mesi o poco più, ho ripreso confidenza con le due ruote, un uscita in solitaria molto breve, ma intensa, 30km a 31km/h di media, con vento e con un paio di kg in eccesso, e questo è solo l'inizio.
Occhio


Read More

Buon Natale

sabato 24 dicembre 2011

8 commenti
Non sembra, l'apparenza inganna, ma io sono come lui a volte.
Buon Natale a tutti voi
Read More

Pisa Marathon 2011 Er Parrucca 2.0

martedì 20 dicembre 2011

23 commenti

La fatica comincia a farsi sentire, è il 38°km. L'ultimo dei 3 carbogel è passato per l'esofago già 3km fa. Ci sono due atleti in canotta bianco celeste, stile regione centrale che ospita la capitale, che sono al mio fianco ormai da 6km, ci facciamo da lepri a vicenda, ma ho ancora il serbatoio ben messo, e calcolo al minuto il mio arrivo, qualche secondo sotto le 3 ore e 30 minuti.
Sorpasso ormai tante persone, coi crampi, senza crampi, maschi femmine, solo una cosa hanno in comune, camminano tutte. Saprò nel pomeriggio che solo dopo i 21km ho superato 123 persone.
Al ristoro del 40° bevo ancora acqua, senza fermarmi continuo in direzione del centro di Pisa, qualche curva, un sottopassaggio in discesa, che all'andata ci ha fatto tribolare un poco, e poi curve a destra e a manca, palazzi, qualche timida mamma con dei bambini che di timido hanno solo un tricktrak che funziona male, ma la loro voce avrebbe comunque vinto su tutto il resto. La cima della torre si intravede tra le case e le fronde degli alberi ormai senza foglie, non sembra pendere. In lontananza dopo l'ennesima curva si vedono le transenne e finalmente più persone che insieme aspettano che passi qualcuno di loro conoscenza, tra queste Alessandra e Lorenzo. Mio figlio mi guarda, poi il suo sguardo passa oltre, guarda dietro di me, lo chiamo per nome, gli dico che sono papà, ma vedendomi con la parrucca mi guarda strano, poi mi dice 'ma che ti sei messo?' 'Ti piaccio?' 'Insomma. Vuoi vedere che arrivo prima di te?' 'Dai!'
Domenica ho corso per 3 ore 29 minuti e 24 secondi solo per correre 195 metri, quelli corsi con Lorenzo, e li ho corsi con una tale energia dentro che mi sono per un momento preoccupato.
Questo è quanto.

Non ho dimenticato di scrivere la parte iniziale, questa storia parte dal 38°km.
L'unica cosa che voglio ricordare prima è stata la compagnia rara di un certo Franco dei Castelli Romani, che facendo la mezza mi ha gentilmente fatto tirare il collo per i primi 12km, così abbiamo recuperato il tempo perso in partenza dietro la calca dei partecipanti della mezza della maratona della non competitiva e dei turisti, tutti messi li, dietro l'arco dello start.

Tecnicamente il percorso è stato piatto, due salite (un sottopasso e un ponte), temperatura ottima, un grado alla partenza e penso 8 all'arrivo, paesaggisticamente a parte i primi 2km e l'ultimo km (da uno a dieci) do un 4, partecipazione del pubblico solo negli ultimi 200 metri.
Ho fatto colazione alle 7,30 con 2 fette biscottate con miele e un the, ho cambiato i tempi di assunzione dei carbogel 14° 24° e 34° e ho bevuto a tutti i ristori solo esclusivamente acqua.
In fase di partenza volevo stare sui 4,50/km, poi nei primi km ho deciso di stare sui 4,55/km. Mediamente negli ultimi due mesi avevo 50km settimanali, al pb non potevo aspirare, partire comunque a un ritmo per le 3 ore e 20 min lo avevo quasi deciso, ma poi ho scelto di avere solo un bel ricordo da questa gara, passo la mezza in 1ora 44 min e 07 secondi, e altrettanto voglio fare nella seconda mezza. Penso che se non mi fermavo a fare pipì al 30° e al 40° potevo fare un equalsplit.


Eccoci

Che facciamo scattiamo?
Lo scatto di  Lorenzo

La falcata di Lorenzo



Il dito nel naso
Il pollice alzato
Manca ancora quella in cui mi strappo i capelli, appena arriva la metto



Altimetria Pisa Marathon




Read More

Quindici

lunedì 19 dicembre 2011

17 commenti

Erano la mia Wikipedia del 1980, sfogliati ogni volta che avevo da fare una ricerca o per curiosità sapere chi o cose erano certi personaggi o certi fatti, ma sopratutto come si fa questo o quello.
Ieri ho finalmente completato la collana, con Pisa sono arrivato al 15° volume, che in una delle edizioni il destino vuole che abbia per titolo 'Voi e il vostro bambino'
Gli ultimi 100m ieri li ho corsi insieme a Lorenzo, un pò sconcertato nel vedere un padre capellone, ma molto contento di tagliare il traguardo insieme a lui, e io più contento di lui.
Sensazioni che non si possono scrivere.


Read More

Perdo i capelli ma non i vizi

venerdì 16 dicembre 2011

16 commenti
Un po' come i lupi che perdono il pelo, io perdo i capelli, ma i vizi prima di ogni maratona sono sempre gli stessi, dunque posso definirmi un lupo ...de macchia direbbero da queste parti.
Ma non voglio tediare nessuno con le mie noiose manie pre gara, il taglio delle unghie dei piedi 3 giorni prima, i carbogel in fila per tre col resto di due...
Domani si parte in direzione della Torre che pende più famosa del mondo, e stavolta per me sarà tutta una sorpresa, il percorso, il meteo (non voglio vederlo), il risultato, tutto sarà un incognita.
Non mi aspetto niente se non una gran bella ennesima esperienza.
Non nascondo neanche che un leggero nervosismo c'è, anche se fino ad oggi non c'era.

Tattica di gara:

  • parto regolare per poi aumentare dal km30 di 5 secondi al km
  • parto a manetta da subito, scoppio al km30 ma finisco, rantolando ma finisco
  • parto piano e rallento al km30 finendo costante
  • parto Galloway, corro e cammino, corro e cammino, corro e cammino, corro e... che palle
  • parto coi keniani, faccio 1km e mi ritiro
  • parto a piedi e torno col pullman
  • parto in economy
  • parto in orario
  • parto cesareo
  • partorisco
  • sala parto
  • uèèèè!!


Non me ne frega niente.
Correrò per 42km con un solo pensiero in testa.
Arrivare al mio 15° traguardo.

ErParrucca
Read More

Una vita facile?

martedì 13 dicembre 2011

20 commenti
Cammino sul tardo pomeriggio lungo la via, le poche macchine che passano vanno più veloci del solito.
Le guardo con la coda dell'occhio, magari stanno andando a casa dopo una giornata di lavoro, magari stanno andando al lavoro per pasare la nottata, se vanno veloci una ragione ce l'hanno.
E' umido e piove.
Oggi è stata una giornata lunga, e come non sempre accade oggi sono riuscito a ritagliare tutti gli spazi necessari per me, per mia moglie, per mio figlio, per il lavoro, per gli amici, per gli allenamenti e per tante altre cose.
Faccio ora un altra cosa che mi piace fare, stare davanti ai fornelli.
Non posso dire di fare una vita facile, ma posso dire che faccio una vita che mi piace fare, anche perchè domani sarà tutto diverso da oggi, e io sarò ancora lì ad organizzare, a sclerare, a correre, a cucinare...
Ma sopratutto, sono felice.
Buona serata a tutti.
Read More

Ormai ci siamo

giovedì 8 dicembre 2011

13 commenti
Fase di scarico.
Quella che adoro.
Dopo tanto correre c'è il riposo prima della grande sfacchinata.
Domenica l'ultimo lungo è andato bene, tutti mi chiedono 'sei pronto?' e io rispondo 'si, i compiti a casa li ho fatti' ma come direbbe il mio ex prof di elettronica industriale 'va bene, ma fa il minimo sindacale'
I km settimanali infatti sono bassissimi, una media di 50, e dunque non mi aspetto niente da Pisa, solo un'altra bella maratona.

Oggi bella giornata, bella corsa, bella gente, bello tutto!
Una giornata 'stregata'!
Bellissimi sti ragazzi co le canotte giallo-nere!




Read More

La Natalina 2011 percorso e altimetria

martedì 6 dicembre 2011

8 commenti


Oggi siamo andati a fare il presunto giro che si farà giovedì alla Natalina, in compagnia di tanta brava gente, anche di un triathleta che sarà a Pescara a Giugno (giuro non lo conosco, non so neanche come si chiama e sta con una squadra di Grosseto, è stato solo un caso!!)
Qui alcuni compagni di giro, Claudia Ademo e Uscuru

Il percorso è molto impegnativo, dall'immagine la partenza si trova nella posizione della linea rossa, dunque si parte subito in salita, una bella salita che imballa le gambe se non si scaldano a dovere.
Dopo però comincia una lunga discesa di 2km circa, che bisogna sfruttare per recuperare la salita iniziale.
Fate attenzione quando vedete la pista ciclabile color verde, si scivola se il terreno è umido o sta piovendo!
Infatti sarà una gara, se piove o bagnato, da non 'tirare', tutta la pista ciclabile è scivolosa, tanto, fate attenzione.
Dopo la lunga discesa si comincerà a risalire per altrettanti 2km, molto meno imegnativi però, poi il percorso sarà ondulato, tratti di salite e discese.
All'8°km ci sarà uno strappetto di 50metri bello tosto, superato quello rimane solo da spingere perchè sarà tutta lieve discesa fino all'arrivo.
Insomma a Monterotondo sicuramente non poteva essere una gara fatta in piano, si sale e si scende.
Buona gara a tutti.


Read More

Capita

domenica 4 dicembre 2011

14 commenti
Capita di alzarsi la domenica mattina alle 7,30
Capita di preparsi un bel caffè, una fettona di pane integrale con miele e una barretta di cereali
Capita di non trovare l'ipod finito per caso nella cesta dei panni
Capita di uscire e andare di domenica mattina alla zona industriale, che tristezza
Capita di girare in pista per 10km in 50min e poi vedere arrivare Pablo e Pedro (dico io)
Capita di avere una buona compagnia nel lungo della domenica, una cosa rara
Capita di passare i 20km in 1ora e 40min
Capita di passare i 30km in 2 ore e 26min
Capita di fare l'ultimo km a 4,25
Capita di fermarti dopo il lungo e stare bene
Capita di tornare a casa
Capita di scoprire che il tuo telefono mentre guardi le foto fatte ai tuoi amici te ne scatta un paio senza accorgerti che lo ha fatto


PS
Capita anche di dimenticare di mettersi le cinture di sicurezza, di mettersi a smanettare col telefonino mentre si guida e anche di aver dimenticato a casa la patente, ma quello non deve mai capitare!
Read More

A me Monti me spiccia casa

venerdì 2 dicembre 2011

21 commenti
Ho trovato la soluzione alla crisi, o meglio, il mio erede l'ha trovata (vedi foto)
Oggi è tornato da scuola (la maestra 'cosa strana' era assente) e mi ha detto che lui ha trovato il modo per fare il commercio di armature, si fa i soldi da solo, così le può vendere e comprare.
A momenti lo stritolo per quanto forte l'ho abbracciato!
Mi ha fatto scegliere quello che preferivo 'prendine uno, tanto poi lo rifaccio, e compraci quello che vuoi!'.
:)
Sono in fase di scelta per la nuova bici che macinerà molti km.
Ieri dopo aver visto qualche modello super, mi sono preso un bel cappuccino in compagnia di quello che oggi è per antonomasia TheLetterMan, ma non si chiama David, il quale mi consiglia altri loschi posti dove ti propongono un equo baratto, tu dai a loro tanti soldi e loro ti regalano una nuova bici fiammante.
Sono alla fine cascato nell'oblio della scelta, essere o non essere, questa o quella?
La mia prima scelta di ormai 3 anni fa è stata molto semplice, 'che ciai pe me?' questa è stata la frase rivolta al negoziante.
Ieri invece ho parlato di pignoni, cambio, deragliatore, ruote profilate...
Ho trovato, dopo molte consultazioni e preventivi, due soluzioni che mi piacciono e sono (a mio giudizio) molto buone, anche se io non riuscirò mai a sfruttarle al 70%, ma anche le mie A2 non le ho mai sfruttate e mai sfrutterò al 70%.
Le configurazioni sono quelle che vengono messe nella foto, cliccate sul nome e andate alla pagina dei dettagli.
 A parità di prezzo mi dicono che comunque conviene prenderle così come escono e poi magari cambiare il manubrio o le ruote, sella etc etc.
Vorrei avere il parere di chi oggi se ne intende, quale secondo voi è meglio, ma sopratutto perchè!

Scelta X


Scelta Y


Comunque mio figlio ha detto che ci pensa lui a pagarle, anche tutte e due se lo voglio!
Read More